Terapie Odontoiatriche

PROTESI FISSA : FACCETTE IN CERAMICA

Le faccette in ceramica (Veneers in inglese ) sono delle sottili lamine in ceramica con spessore molto sottile nell'ambito del millimetro che vengono incollate sulla superficie della parte visibile del dente e rappresentano il massimo in ambito estetico per migliorare il proprio sorriso.

Leggi di più »

CONSERVATIVA : FACCETTE DIRETTE IN COMPOSITO

Quando si parla di faccette dentali come primo pensiero rimanda sempre alle classiche faccette in ceramica o disilicato di litio che presentano una eccellente resa estetica brillante e duratura nel tempo ed un aspetto naturale del dente pero con lo svantaggio di essere molto costose e praticamente irreversibili.

Leggi di più »

Cura dell' alitosi

L'alitosi è un disturbo frequente che si presenta in modo costante o intermittente. Nella maggior parte dei casi è di natura locale ovvero limitato alla cavità orale. Solo la visita dell'odontoiatra può escludere o diagnosticare la natura locale del disturbo. 

Leggi di più »

ORTODONZIA FISSA

L'ortodonzia fissa è una terapia utilizzata per allineare o correggere disturbi a carico dell'apparato stomatognatico. La utilizziamo frequentemente in pazienti in età pediatrica poiche non permette particolare cooperazione del paziente al non essere removibile.  Altresi viene utlizzata per correggere casi ad alta complessità o dove non arrivano altri apparati ortodontici. 

Leggi di più »

BITE DENTALE ANTIRUSSAMENTO

La sindrome da apnea ostruttiva durante il sonno ovvero l’OSAS è più frequente di quanto sembra: si è visto come il 40% delle persone russa durante il sonno ed in taluni casi questo sintomo può evolvere nella OSAS. Il russamento o più tecnicamente roncopatia, è provocato nel caso in cui le vie aeree superiori collassano poesteriormente, ostrundo l’attraversamento dell’aria.

Leggi di più »

ENDODONZIA

La devitalizzazione è un trattamento indolore grazie alle moderne tecniche anestesiologiche che prevede l'eliminazione della polpa dentale all'interno del dente. Essa è contenuta all'interno della corona e delle radici per conseguire la corretta eliminazione è necessario utilizzare dei disinfettanti idonei a tale scopo.Per permettere la collocazione dei disinfettanti ed il riempimento dei canali con la guttaperca è necessario localizzare i canali e prepararli.La principale difficoltà è la prevenzione della rottura degli strumenti e corretta preparazione dei canali la quale se avviene in modo incorretto può pregiudicare la riuscita del trattamento stesso. Pertanto la preparazione viene eseguita con strumenti ad alta qualità estremamente performanti trattati con procedura m-wire per minimizzare la possibilità di rottura degli strumenti all'interno del canale. Una procedura effettuata in tempi troppo brevi o sbrigativa può rendere insufficiente l'azione dei disinfettanti o predisporre la rottura degli strumenti all'interno del canale. Per questo motivo generalmente sono richieste 2 sedute da 60 minuti anche se in base alle caratteristiche individuali dell'elemento dentale tale durata può essere considerevolmente minore. 

Leggi di più »

Domande frequenti

Come funziona l’ortopantomografia ?

L’ortopantomografia è un esame in grado di indagare le strutture mandibolari e mascellari, le arcate dentarie e i seni paranasali, restituendo un’immagine radiografica unica, utile per una diagnosi più rapida ed efficace. L’indagine non richiede preparazione specifica da parte del paziente, il quale si posiziona in piedi dinanzi all'apparecchio: le uniche istruzioni sono quelle di mordere un punto di fissaggio per circa venti secondi e di restare immobili quando viene messo in funzione il braccio orizzontale dell’ortopantomografo digitale, che ruota intorno al viso ed emette i raggi X necessari al buon esito dell’esame.

Pulizia dentale: ogni quanto farla? Provoca dolore?

La pulizia dentale con ultrasuoni è consigliata effettuarla periodicamente a scopo preventivo in condizioni normali (in assenza di fastidi e disturbi del cavo orale); chi, al contrario, presentasse infiammazioni orali o patologie specifiche, dovrebbe sottoporvisi con maggiore frequenza. La pulizia dei denti, il più delle volte, non provoca dolore e non si esegue sotto anestesia, a meno che non sia un'esplicita necessità del paziente. 

A quale età si effettua la prima visita del piccolo paziente pediatrico?

Solitamente si consiglia di effettuare la prima visita dal dentista pediatrico all’età di 5 anni, per monitorare la crescita dei denti da latte (denti decidui): lo specialista deve accertare che i denti del bambino stiano sviluppandosi in maniera sana e fisiologica.

Cosa fare in caso di sensibilità dentale ?

Se soffri di sensibilità dentinale, avvisa immediatamente il dentista o l’igienista.
Molto spesso il primo trattamento è l’utilizzo di applicazioni locali di desensibilizzante oppure l’utilizzo di dentifrici ricchi di fluoro e poco abrasivi .
Possono essere poi intrapresi trattamenti conservativi per ricostruire il tessuto dentale perduto, oppure piccoli interventi di chirurgia gengivale per ricostruire il tessuto di sostegno del dente Se le cause sono alimentari, eliminare l’assunzione di cibi o bevande acide.

I denti da latte vanno curati ?

I denti di latte hanno un ruolo fondamentale nella masticazione e nello sviluppo delle arcate dentarie. Anche i denti da latte possono cariarsi e devono esser curati per evitare al bambino sgradevoli esperienze come ascessi, infezioni e dolore. D’altronde i denti da latte devono essere sani per permettere al bambino di masticare, di pronunciare correttamente le parole, di sorridere, ma anche per permettere un’eruzione e un allineamento corretto dei denti permanenti futuri: spesso patologie occlusali o l’insorgenza precoce di carie dei denti permanenti sono dovute alla perdita precoce o a malattie dei denti decidui.

Cos’è un granuloma?

Questa lesione è provocata da infezione e infiammazione batterica cronica del nervo e del periapice del dente, che a sua volta provoca erosione e riassorbimento dell’osso della zona circostante. Il granuloma non guarisce in maniera spontanea, ma richiede una terapia specifica

Ho uno spazio fra i denti anteriori. Come si può chiudere?

Questo tipo di problema può essere corretto in diversi modi: con l'ortodonzia, oppure con otturazioni estetiche, faccette o corone in ceramica. Sceglieremo la soluzione migliore per te una volta valutata la tua situazione personale.

Siete più costosi di altri dentisti?

Il nostro onorario è in linea a quello stipulato dall'ordine dei medici e a l'esperienza,formazione ed apparecchiature fornite durante la prestazione del paziente.

Quando mi lavo i denti, le mie gengive sanguinano. È normale?

Il sanguinamento è spesso indice di un problema presente, è bene effettuare una visita.

Ho una capsula con una linea nera antiestetica vicino alla gengiva. Che cos’è?

La linea nera si presenta frequentamente su corone metallo ceramiche,si può risolvere il problema utilizzando diversi materiali piu estetici.

Che differenza c’è tra le corone in ceramica tradizionali e quelle dette “metal free”?

la differenza principale è l'assenza di metallo ed una migliore resa estetica.

Come posso prevenire le macchie ai denti?

Evitando sostanze tra i quali curcuma,caffe,tabacco ed eseguendo sedute di igiene periodiche.

Il dente del giudizio va sempre estratto?

Generalmente si estrae solo al verificarsi di determinate condizioni

Crea il tuo sito web con Webador