PROTESI FISSA : CORONE E PONTI E INTARSI

Quante tipologie di protesi esistono?

 

Possiamo suddividere le protesi dentali nelle seguenti tre grandi categorie:

  • Protesi fissa (su impianti e denti naturali)
  • Dentiere (protesi dentale mobile totale)
  • Protesi mobili parziali

 

Corone dentali su denti naturali

Le corone dentali prevedono limatura della parte coronale del dente e collocazione di un manufatto protesico che può essere in metallo ceramica o zirconio.Si impiegano per  ripristinare la struttura dentale originaria e a donare più resistenza ed estetica.

Vi sono vari materiali con i quali si possono realizzare ciascuno di esso viene scelto in base alla specifica occlusione del paziente,per esempio lo zirconio  a discapito di un costo piu alto conferisce una migliore estetica anche in caso di eventuale retrazione gengivale oltreche un eccellente resistenza.

 

Ponti su denti naturali o impianti

Quando vi sono piu denti mancanti in una arcata si può ricorrere alla collocazione di un ponte che unisce i vari denti rimanenti. 

La scelta del tipo di protesi varia in funzione del caso clinico esistente, è compito del professionista scegliere l'utilizzo di materiali con caratteristiche diverse in termini di estetica o resistenza alla compressione adattandole al tipo di masticazione del paziente.

 

Maryland bridge

Il Maryland bridge è un ponte dentale, fisso o provvisorio, indicato in caso di perdita dei denti frontali.

Il vantaggio principale di questo dispositivo protesico è che si fissa, tramite due alette laterali e dei cementi adesivi, sulle pareti posteriori dei denti che si trovano vicino all’elemento mancante senza che questi vengano limati o toccati in alcun modo

Intarsi

Sono tasselli che permettono ripristinare il tessuto dentale andato perduto in seguito a processi distruttivi. Vengono eseguiti in laboratorio e presentano caratteristiche migliori in termini di estetica e resistenza rispetto a otturazioni in composito, vengono cementati con materiali ad alta adesività.

I vantaggi dell’intarsio dentale :

si recupera a pieno la funzione masticatoria dei denti conferendo maggiore protezione estetica resistenza e durevolezza anche grazie alla cementazione  favorendo una vita più lunga al dente coinvolto ed ai materiali scelti.