ENDODONZIA

La devitalizzazione è un trattamento indolore grazie alle moderne tecniche anestesiologiche che prevede l'eliminazione della polpa dentale all'interno del dente. Essa è contenuta all'interno della corona e delle radici per conseguire la corretta eliminazione è necessario utilizzare dei disinfettanti idonei a tale scopo.Per permettere la collocazione dei disinfettanti ed il riempimento dei canali con la guttaperca è necessario localizzare i canali e prepararli.La principale difficoltà è la prevenzione della rottura degli strumenti e corretta preparazione dei canali la quale se avviene in modo incorretto può pregiudicare la riuscita del trattamento stesso. Pertanto la preparazione viene eseguita con strumenti ad alta qualità estremamente performanti trattati con procedura m-wire per minimizzare la possibilità di rottura degli strumenti all'interno del canale. Una procedura effettuata in tempi troppo brevi o sbrigativa può rendere insufficiente l'azione dei disinfettanti o predisporre la rottura degli strumenti all'interno del canale. Per questo motivo generalmente sono richieste 2 sedute da 60 minuti anche se in base alle caratteristiche individuali dell'elemento dentale tale durata può essere considerevolmente minore.

Quando è necessario devitalizzare un dente?

La devitalizzazione di un dente si rende necessaria quando la polpa del dente è irreversibilmente danneggiata . Nella stragrande maggioranza dei casi accade quando il dente è doloroso spontaneamente. Una carie profonda, una grave malattia della gengiva, un incidente che abbia provocato la frattura del dente o la rottura dei vasi sanguigni che lo nutrono, sono tutte cause di sofferenza per la polpa.

Un dente da devitalizzare può diventare mobile?

La risposta è sì. Un dente con la necrosi pulpare (non necessariamente dolente) e quindi da devitalizzare a causa dell’infiammazione che coinvolge i tessuti di sostegno del dente può diventare mobile ma in questo caso non si deve confondere con la mobilità tipica della parodontite.

Fa male devitalizzare un dente?

Come tutte le cure odontoiatriche, si effettua anestesia locale che rende il procedimento indolore.

Cos’è un granuloma?

è una lesione benigna conseguenza di un’infezione cronica, spesso asintomatica ma che risulta evidente con una radiografia.

Cos’è una cisti dentale?

In modo esemplificativo la ciste è un granuloma di più grandi dimensioni

Dopo la devitalizzazione come si sta?

In genere è normale il perdurare del fastidio o gonfiore per 2 o 3 giorni durante i quali è possibile assumere antidolorifci

Crea il tuo sito web con Webador