BITE DENTALE ANTIRUSSAMENTO

La sindrome da apnea ostruttiva durante il sonno ovvero l’OSAS è più frequente di quanto sembra: si è visto come il 40% delle persone russa durante il sonno ed in taluni casi questo sintomo può evolvere nella OSAS. Il russamento o più tecnicamente roncopatia, è provocato nel caso in cui le vie aeree superiori collassano poesteriormente, ostrundo l’attraversamento dell’aria.

L’OSAS si caratterizza per eventi ciclici di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno e può colpire sia bambini, che adulti. Le motivazioni possono essere differenti: tonsille, adenoidi,una lingua di grosse dimensioni o anomalie fisiologiche.

l pazienti riferiscono i sintomi sottoelencati :

• Bocca asciutta al mattino
  • Cefalea al mattino
  • Russamento in modo intermittente identificato dal partner (in quanto interrotto dalle apnee)
  • Minore capacità di memoria
  • Minore attitudine alla concentrazione

Pertanto è chiaro che le apnee notturne possono avere differenti sintomi che gravano sul benessere del paziente: diminuendo la qualità del sonno al diminuire la regolarità di ossigeno del cervello.

Essendo una sindrome connessa a cause meccaniche in cui sono implicati in maniera principale i muscoli del collo e della faringe, potrebbe essere curato meccanicamente con la terapia odontoiatrica.

Cos’è il Protrusore mandibolare?

Grazie alla ricerca scientifica si è arrivati alla progettazione di un apparecchio antirussamento che migliora il libero attraversamento delle vie respiratorie: il suo ruolo concerne nell'evitare abbassamenti e spostamenti all’indietro della mandibola della muscolatura. Questo strumento prende il nome di protrusore mandibolare in quanto obbliga la mandibola nel rimanere nella posizione in direzione anteriore. Questa terapia si chiama anteriorizzazione mandibolare e,a seconda del caso, riduce la probabilità delle apnee notturne di almeno il 50%.

Questo strumento migliora la respirazione dei pazienti che sono colpiti dall’ OSAS attraverso al riposizionamento linguale che si posiziona in una zona anteriore rispetto al normale. Il protusore mandibolare viene ideato insieme al pneumologo o neurologo e l’odontoiatra.

Se vuoi avere maggiori infomrazioni e prendere un appuntamento puoi farlo comodamente telefonando allo Studio :