ORTODONZIA CON ALLINEATORI TRASPARENTE

Ormai è gia possibile allineare i denti senza dover collocare antiestetici apparecchiature metalliche in parti visibili del dente.

Con le mascherine trasparenti si può effettuare un trattamento ortodontico di moderata complessita chiamati aligner ,vanno sostituiti ogni 2 settimane per un tempo variabile in base alla complessità del caso in generale dai 12 ai 24 mesi. Possono essere rimossi in qualsiasi momento durante il trattamento, si può mangiare qualunque cosa desideri, mantenere una buona igiene orale e decidere di toglierli momentaneamente nelle occasioni speciali quali matrimoni o grandi eventi. Il tuo stile di vita non cambia.

Durante il trattamento  controlleremo periodicamente i tuoi progressi e assicurarci che tutto proceda per il meglio fino a quando non avremo ottenuto il risultato prefissato. Successivamente, potrai mostare il tuo sorriso nuovo!

 

 

 

 

 

 

Partner 

 

Domande frequenti

Di che materiale sono fatti gli aligner ?

sono realizzati con un resistente materiale termoplastico biocompatibile per uso medico sviluppato appositamente.

Quante sedute occorrono?

In genere è prevista una visita di controllo ogni 2-4 settimane circa, per verificare l’andamento del trattamento e per la consegna del set di aligner successivo.

Quanto dura il trattamento ortodontico invisibile?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 24 mesi.

Le sedute sono dolorose?

Alcune persone potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando viene indossato un nuovo aligner. Si tratta di una condizione normale, che viene solitamente descritta come una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di qualche di giorno.

E’ necessario utilizzare una contenzione finale?

sil,ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di contenzione adeguata e definitiva.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. 

Quante ore al giorno devo indossare le mascherine?

Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento e dovrebbero essere rimossi solo per mangiare o lavarsi i denti 

Gli allineatori condizioneranno il mio modo di parlare?

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli aligner?

è preferibile di no

Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare un po’ di amuchina o speciali compresse pulenti.

Perche eseguire un trattamento ortodontico ?

Tra i benefici di un trattamento ortodontico sono: il corretto recupero dell’occlusione funzionale, il miglioramento dell’estetica del viso e del sorriso. C’è anche da considerare la facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti.

Alla fine della terapia ortodontica i denti rimarranno allineati per sempre?

Alla fine della terapia è necessario utilizzare un apparecchio di contenzione, fisso o mobile a seconda dei casi, da tenere nei tempi indicati, per prevenire i piccoli assestamenti dei denti. Inoltre, ci sono numerosi fattori che nel tempo possono portare a lievi perdite di allineamento dei denti. Questo è il motivo per cui il paziente deve essere seguito con cura anche dopo la terapia ortodontica.